Dichiarazione di accessibilitá

Questo sito è stato progettato e realizzato seguendo i principi di accessibilità previsti nella Legge 9 gennaio 2004, n. 4 (comunemente chiamata "Legge Stanca", G.U. 17 gennaio 2004), recante «Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici».

I requisiti di accessibilità di questo sito sono oggetto di costante verifica - sul piano tecnico e su quello dell’usabilità - nel rispetto del D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio richiedendo l’allineamento dei siti Internet delle PA al livello 2.1 delle Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) del W3C (allegato A alla norma UNI EN 301549:2018).

Il portale è stato progettato e testato per garantire la massima compatibilità con i principali sistemi operativi e browser, sia dal punto di vista funzionale che di visualizzazione.

Nella realizzazione del sito si è curata l’aderenza alle specifiche HTML e CSS, per sfruttare al meglio le caratteristiche dei browser attuali e futuri grazie al supporto di funzionalità standard, garantendo al tempo stesso la validazione W3C della sintassi HTML e CSS. I colori utilizzati consentono un corretto contrasto tra i caratteri in primo piano e lo sfondo, secondo quanto indicato dai requisiti WCAG AA 2.1.

Il testo è ridimensionabile tramite le opzioni del browser senza l’ausilio di tecnologie assistive e senza perdita di contenuto e funzionalità: tuttavia, con l’uso di browser particolarmente datati sono possibili casi di sovrapposizione di elementi, che non precludono in ogni caso l’accesso alle informazioni e alla navigazione.

Ogni modello di pagina è stato sottoposto a verifiche attraverso l’utilizzo di strumenti automatici; nello specifico, sono stati impiegati:

Nonostante l'attenzione posta nelle fasi di progettazione e di realizzazione del sito e le continue verifiche e adeguamenti apportati per raggiungere un pieno allineamento a quanto stabilito dalle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici emesse da AGID - Agenzia per l'Italia digitale, non è possibile escludere con certezza che una o più pagine possano tuttora risultare non pienamente accessibili per alcune categorie di utenti.

Qualora dovesse verificarsi uno di questi casi, invitiamo gli utenti ad utilizzare il servizio online comunicazione@lepida.it per indicarci ogni eventuale non conformità, al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.

Dichiarazione di accessibilità AGID 2020

Dichiarazione presentata ad AGID